“I giornalisti raccontano bugie? La verità delle fake news”

• 23 Oct 2018

Venerdì 19 ottobre presso il Delfina Palace Hotel si è svolta la conviviale del Rotary Club di Foligno per soci ed ospiti nel corso della quale Il Direttore della Nazione Umbria nonché Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Rotariano del Rotary Club di Orvieto, Roberto Conticelli ha svolto ampia ed esauriente disamina circa la situazione dell'informazione in Italia, evidenziando l'attuale situazione di difficoltà del settore, ed in particolare della carta stampata, a causa della mole immensa di notizie, spesso appunto non veritiere, che circolano on-line e che provengono nella gran parte (almeno per il 90%) da fonti non giornalistiche e quindi non professionalmente responsabili.

Riaffermando quindi il valore della professione del giornalista, Roberto Conticelli ha rigettato l'affermazione che i giornalisti dicono bugie: le fake news, ossia informazioni in parte o del tutto non corrispondenti al vero, sono divulgate, intenzionalmente o meno, sul Web o tramite media o tecnologie digitali di comunicazioni, da soggetti che non sono giornalisti, per scopi di carattere politico o finanziario.

Certo la concorrenza sfrenata tra le varie testate, la ricerca dello scoop, le necessità di profitto e la pressione dei politici e dei grandi soggetti economici, rendono la situazione non facile, ma, in generale,  “la colpa non è dei giornalisti”, come spesso si sente dire; intendendosi per giornalisti  quelli veri, quelli che svolgono effettivamente e giuridicamente tale professione.

Al termine della conferenza ci sono stati numerosi interventi e domande da parte dei soci, molto interessati all'argomento, alle quali Roberto Conticelli ha risposto esaurientemente.