Scambio giovani RYE

  • 25 Jun 2019
  • Posted by stefano.baglioni
  • 0 Commenti

Il Rotary club di Senigallia ha organizzato, presso la propria sede, l’accoglienza della giovane Jordan Workman proveniente dallo Stato della Georgia (USA) per il RYE (Rotary Youth Exchange) edizione 2019. La studentessa americana  vivrà  uno scambio culturale con la liceale Matilde Massi, prossima Presidente dell’Interact Club Senigallia. Il RYE è un’interessante opportunità promossa dal Rotary International che consente, a tanti ragazzi e ragazze, di incontrare loro coetanei di differenti nazioni con l’obiettivo di conoscere diverse culture e vivere un’esperienza formativa nel segno dell’amicizia.

Dopo il suo saluto, il Presidente del Club Learco Perini ha lodato il progetto spiegando come sia ormai inarrestabile la corsa verso un mondo sempre più globalizzato e sottolineando perchè, proprio per andare incontro a questa nuova realtà, iniziative come lo scambio giovani mirano a far diventare cittadini del mondo tanti ragazzi che, divertendosi in amicizia, vivono questa esperienza presso nuove famiglie, perfezionando la lingua e acquisendo usi e abitudini di una comunità sociale diversa dalla propria.

La delegata distrettuale per l’Azione Giovani - Interact Gianna Prapotnich e referente RYE del Club di Senigallia con la tutor Elena Viezzoli, nel sottolineare quanta attenzione il Rotary dedichi alle giovani generazioni, ha portato i saluti del Governatore Gabrio Filonzi ed ha illustrato il programma dello scambio, enfatizzandone l’intensità e l’alto valore educativo.

Il giorno successivo al suo arrivo in Italia, Matilde e Jordan sono state ricevute e salutate dal Governatore del Distretto 2090 presente a Fabriano in occasione dell’Evento Unesco dedicato alle Smart Cities.

www.rotaryclubsenigallia.it