Basilio Luigi Ciucci, Governatore del Distretto 2090 per l'A.R. 2019/2020

Tu sei qui

Basilio Luigi CIUCCI, Governatore del Distretto 2090 del Rotary International per l'anno 2019-2020.

Basilio Luigi Ciucci è nato a Termoli (CB) il 21 Giugno 1961, svolge l’attività di Imprenditore Agricolo ed è sposato dal 1987 con Maria Ester De Michele. Risiede a Campomarino (CB) dove è ubicata la sua Azienda Agricola. Con lui vive anche la madre Maria. Nel 1980 consegue il diploma di Perito Industriale con specializzazione in Elettrotecnica presso l’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Vasto (CH). Dopo il Diploma si iscrive alla facoltà di Agraria presso l’Università di Perugia; l’anno successivo si arruola come Ufficiale di Complemento nell’Arma di Artiglieria e, dopo il corso a Bracciano (RM), svolge il servizio da Ufficiale a Tarcento (UD) fino al 1983, anno in cui viene a mancare il padre. In seguito a questa questa perdita, lascia la carriera da Ufficiale e gli studi universitari e torna a Termoli per occuparsi delle attività di famiglia: una Azienda Agricola ed una Società di Autolinee. Nel 1989, la società di Autolinee viene venduta e Basilio si dedica esclusivamente all’attività Agricola. Converte l’azienda prettamente cereagricola in un Azienda dedita anche alla produzione di uva da vino e frutta ed inoltre incrementa la superficie olivicola; nel 2006 amplia la superficie aziendale acquisendo un oliveto nella zona di produzione di olio DOP molisano. Al contempo trasforma la filosofia aziendale attuando sui terreni seminativi una agricoltura intensiva, per cui oltre ai tradizionali cereali l’azienda produce oggi anche ortaggi estivi ed invernali. Sempre attivo nelle associazioni di categoria, nel 1985 a soli 24 anni viene eletto nel consiglio di amministrazione della Cooperativa Cereagricola Molisana e nel 1989 viene eletto Consigliere nella Cooperativa Vinicola “Cliternia”. In seguito ha ricoperto la carica di Presidente e di vice Presidente di due diverse Associazioni Agricole Appassionato di vini, nel 1999 si diploma Assaggiatore vini e nel 2000 consegue la qualifica di Sommelier di terzo livello. Successivamente ha saltuariamente collaborato con l’ A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) nella gestione dei corsi di qualifica per aspiranti Sommelier. CURRICULUM ROTARIANO Entra nel Rotary club Termoli nel dicembre 1999. Dall’anno Rotariano 2000/2001 ha sempre fatto parte del Consiglio Direttivo del Club. In questi venti anni di Rotary, nel Club ha ricoperto per tre volte l’incarico di Presidente, per sei anni è stato Segretario, una volta Prefetto, due volte Vice Presidente e più volte è stato Presidente della Commissione Rotary Foundation. Dal 2015 è Presidente della Commissione per l’assegnazione del Premio Interdistrettuale “Alfredo D’Andrea”. Nel 2012 collabora con il Presidente del suo Club alla ricostituzione del Club Rotaract Termoli e nel 2015 costituisce, con il Presidente dell’anno, il primo Club Interact del Molise. Nel 2012 è il responsabile del XXXIV° Campus Abruzzo e Molise organizzato dai Club Molisani. A livello Distrettuale è stato due volte Assistente del Governatore per i club Molisani con i Governatori Mauro Bignami e Sergio Basti; nell’anno Rotariano 2013/2014 è Prefetto Distrettuale con il Governatore Luigi Falasca. Per due volte è stato componente della Commissione Distrettuale per la nomina del Governatore; è stato più volte componente o Presidente di Commissioni e Sottocommissioni Distrettuali; nel 2009, con il Governatore Ferruccio Squarcia, è Direttore responsabile del Seminario Distrettuale sulla Rotary Foundation tenutosi a Termoli e nel 2016 collabora con il Presidente del suo club alla organizzazione del SISD del Governatore Eletto Paolo Raschiatore. Nel Marzo 2017 viene Designato Governatore per l’anno Rotariano 2019/2020. Dal suo ingresso al Rotary ha una media di presenze alle riunioni di club pari al 100%. Ha partecipato a tutti i Congressi Distrettuali, ad eccezione del Congresso del Governatore Bellingacci, a tutte le Assemblee, a diversi SIPE e a moltissimi Seminari e Forum Distrettuali. Come Governatore Designato ha partecipato agli eventi formativi di Montpellier e Norimberga, all’Assemblea Internazionale di San Diego e alla Conferenza Presidenziale di Taranto. Ha inoltre partecipato al Congresso Internazionale di Amburgo. Negli anni è stato insignito di sette PHF dai Governatori Pierini, Ottaviano, Bignami, Falasca, Bellingacci e Basti nonché dal proprio Club.

(Il Governatore Basilio insieme alla moglie Ester)

ROTARY DISTRETTO 2090

Mer