ROTARY CLUB FOLIGNO PROTAGONISTA A ‘I PRIMI D’ITALIA’
ROTARY CLUB FOLIGNO PROTAGONISTA A ‘I PRIMI D’ITALIA’
SUCCESSO PER IL CONVEGNO SU ‘DIRITTO ALLO SPORT E NUTRIZIONE: PILASTRI PER LA SALUTE E BENESSERE
Rotary Club Foligno protagonista a ‘I Primi d’Italia’ la kermesse internazionale dedicata ai primi piatti e alla dieta mediterranea che quest’anno ha festeggiato il ventincinquennale.
L’evento rotariano di è stato uno dei fiori all’occhiello dell’edizione, tanto da essere indicato tra gli appuntamenti clou nelle conferenze stampa di presentazione organizzate a Roma nella sede centrale della Confcommercio, a Porto Sant’Elpidio, a Palazzo Donnini sede della Giunta Regionale dell’Umbria e nel Palazzo Comunale di Foligno.
‘Diritto allo Sport e Nutrizione: pilastri per la salute e il benessere’: questo il titolo del convegno organizzato – per l’appunto dal Rotary Club di Foligno in stretta sinergia con Panathlon Club Clitunno, dando così attuazione concreta anche al protocollo d’intesa siglato tra i due prestigiosi club nella sede del Coni.
Un successo sia in termini di organizzazione che di partecipazione, con la ‘Sala Faloci’ di Palazzo Trinci, gremita di partecipanti di ogni età e provenienti dall’intera regione.
A fare gli onori di casa, il presidente del Rotary folignate Giovanni Lupidi
Sul palco relatori di primissimo piano, come l’On. Luciano Rossi Presidente della Federazione Internazionale di Tiro e della Federazione Italiana Tiro a Volo; il professor Daniele Mantucci ordinario di Diritto Privato dell’Università Politecnica delle Marche, entrambi soci del Rotary Club di Foligno.
Ad intervenire anche Maurizio Scarpignato direttore della S.C. di cardiologia dell’ospedale di Foligno e Spoleto, Antonio Spataro medico federale della Federazione Italiana Tiro a Volo e Giuseppe Fatati direttore del Centro Studi Territoriale dell’Accademia della Cucina Italiana dell’Umbria.
A moderare l’interessante quanto partecipato incontro, altri due rotariani folignati: Luca Brufani e Massimo Massi Benedetti.
La conferenza ha visto tra l’altro la graditissima partecipazione della Medaglia Olimpica dello skeet a squadre mista Diana Bacosi e dei Campioni Mondiali 2024 di compack sporting Fitasc Katiuscia, Michael e Veniero Spada.
Tra i presenti, il vicesindaco di Foligno Riccardo Meloni, l’assessore allo Sport Marco Cesaro ed il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza.
La serata si è conclusa nella caratteristica tavernale del Rione Ammanniti all’interno dello storico Palazzo Candiotti dove gli ospiti hanno potuto degustare le tipicità regionale del Villaggio dei Primi Piatti Mantovani allestito proprio in occasione de I Primi d’Italia.
Un altro grande risultato portato a termine con soddisfazione e orgoglio dal Rotary Club Foligno, che si conferma così un punto di riferimento di primo piano a livello sociale, sportivo e associativo.
Ed è già in programma per venerdì 11 ottobre dalle ore 9 al Politeama Clarici un evento aperto alla cittadinanza, dedicato a “Il cambiamento climatico e il trilemma dell’energia sostenibile”.