Gioacchino Minelli – Governatore Distretto 2090 – A.R. 2021-2022

Curriculum Vitae Professionale e Rotariano di Gioacchino Minelli
Nato a Roma il 15 gennaio 1955, ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile-Edile nel 1980 presso la “Sapienza” di Roma.
È sposato dal 1983 con Lisa Ruhe, insegnante privata di Inglese, dalla quale ha avuto tre figli: Michael, Marco e Bryan, tutti residenti negli Stati Uniti.
Agli inizi della sua carriera professionale ha preso parte alla progettazione e alla realizzazione di un Training Center a Tripoli, in Libia. ed al suo rientro in Italia ha continuato la progettazione di edifici ed elementi prefabbricati per la Edilkesting a Dusseldorf e a Gubbio e per la Zingone Strutture in Costarica.
Si è cimentato anche nella programmazione dei personal computer Olivetti e IBM apparsi nel mercato alla fine degli anni 80. Durante questi anni ha messo a punto un pacchetto di programmi “Tecnosoft” destinati alla progettazione di strutture antisismiche in cemento armato ed in muratura, a diffusione nazionale.
Dal 1988, si dedica a gestioni immobiliari e a interventi di risanamento strutturale. Ha collaborato come consulente alla gestione delle partecipate del gruppo Financo S.p.a. (Gubbio – PG) nella Repubblica del Montenegro, nel settore immobiliare, cantieristico commerciale e residenziale, alberghiero e della grande distribuzione.
Dal 1995 al 2004, CEO della società “Decora Euroimport LLC”, con la moglie Lisa, ha gestito negli Stati uniti un’attività di distribuzione di prodotti artigianali italiani con sede a Chicago ed ha curato mostre mercato a New York City, Dallas, Houston, High Point e Atlanta in collaborazione con l’Istituto del Commercio Estero italiano.
Ha competenze in inglese scritto e parlato. Le sue passioni sportive sono lo sci, la vela e il nuoto.

E’ socio del Rotary Club Gubbio dal 1984, dopo aver fatto parte del Rotaract di Gubbio negli anni 1975-1978. Negli anni ha ricoperto tutte le cariche dirigenziali del club, di cui è stato presidente nel 1996-97 e nel 2020-21. Durante la sua presidenza ha elaborato, con altri 4 club limitrofi dell’Appennino Umbro Marchigiano, il progetto rotariano “La Terra del Duca, Antico Ducato dei Montefeltro e Della Rovere”, destinato allo sviluppo del territorio. Il progetto ha riunito i club di Gubbio, Pesaro, Senigallia, Urbino e Novafeltria.
Nel 1989, incaricato dal Presidente di Commissione Riccardo Marrollo, ha gestito il programma GSE (Scambio Gruppi di Studio) ed ha guidato, quale Team Leader, un gruppo di 5 giovani professionisti non rotariani in Florida (distretto 6970).
Dal 2007 al 2013 è stato Direttore esecutivo distrettuale del programma GSE ed ha organizzato gli scambi con i distretti degli Stati Uniti:
• nel 2008 a Chicago-Illinois – Distretto 6450,
• nel 2010 a Little Rock – Arkansas – Distretto 6250,
• nel 2011 a New York Long Island - New York - Distretto 7250
• nel 2012 a Cleveland – Ohio – Distretto 6600
infine nel 2013 in Tasmania (Australia) – Distretto 9830
Ha collaborato nel 2011 all’organizzazione dell’Assemblea Distrettuale a Gubbio per il Gov. Francesco Ottaviano. Nel 2012 ha coordinato un progetto internazionale “Sostentamento degli agricoltori con l’apicoltura”, nel villaggio di Zal Basta’ri, in Albania, ideato dal presidente del Club di Gubbio, Lisa Ruhe, finanziato con un matching grant della Rotary Foundation, con la partecipazione dei distretti 6250 dell’Arkansas, 6450 di Chicago e della organizzazione Heifer di Little Rock (Arkansas), insieme al club di Tirana. Nello stesso anno ha avuto un incontro con il Presidente Internazionale Kalyan Banerjee nella sede del Rotary a Evanston, Illinois e ha partecipato al Congresso Internazionale del Rotary a Bangkok in Thailandia.
Direttore esecutivo per il Programma internazionale Vocational Training Team per il 2013-14, Gov. Luigi Falasca. Nell’anno rotariano 2015-16 è stato Direttore Esecutivo della Commissione Effettivo (Gov. Sergio Basti) e relatore al Seminario tenutosi a Sulmona. Assistente del Governatore (per 6 club umbri) nell’anno rotariano 2016-17 – Gov. Paolo Raschiatore. Ha collaborato nel 2017 all’organizzazione del SIPE a Gubbio per il Gov. Gabrio Filonzi. A.R. 2017-18 – Gov. Valerio Borzacchini – è stato Membro della Commissione Distrettuale Rotary Foundation (Pres. Mario Giannola). Con il Gov. Gabrio Filonzi, ha rivestito gli incarichi di:
• Presidente Sottocommissione Raccolta Fondi per la Rotary Foundation,
• Presidente Commissione Rotary Global Rewards,
• Membro Sottocommissione Scambio Giovani RYE (Resp. Operativo Marco Gatti) e
• Membro del Comitato Interpaese (Pres. Jolanda Brunetti) .
Ha partecipato all’Institute di Catania nell’ottobre 2019 ed è in stretto rapporto con gli altri 13 Governatori italiani della zona 14 con i quali ha messo a punto numerosi progetti multidistretto che avranno luogo durante questo anno rotariano 2021-2022. Durante il periodo di assenza dall’Italia ha ottenuto il Temporary Absence Permit dal Rotary Club Gubbio ed ha partecipato alle riunioni rotariane presso il Mishawaka Rotary Club, Indiana USA, dove ha risieduto dal 1997 al 2004.

ROTARY DISTRETTO 2090

Mer