Un uovo per NeMO - Un progetto del nostro Rotaract

• 09 Feb 2021
L’uovo di Pasqua solidale del Distretto Rotaract 2090 è un’iniziativa a favore del nuovo Centro Clinico Nemo di Ancona, un network polifunzionale per la diagnosi, la cura e l’assistenza delle persone con malattie neuromuscolari come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari.L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di ogni persona di cui i centri si prendono cura, attraverso la progettazione, l’organizzazione e la gestione di servizi clinici di eccellenza, sviluppati sulla centralità del paziente e della sua famiglia.A NeMO tutto ruota intorno alla persona, grazie ad un modello mirato di presa in carico multidisciplinare, che coniuga assistenza e ricerca. Attualmente sono presenti sei sedi sul territorio nazionale, a Milano, Arenzano (Genova), Messina, Roma e le più recenti a Brescia e Napoli. Ogni sede del Centro Clinico NeMO opera esclusivamente in regime convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, per offrire le migliori cure possibili a condizioni sostenibili e senza oneri aggiuntivi per i pazienti e le loro famiglie.
l Centro Clinico NeMO Ancona si prenderà cura di oltre 700 pazienti ogni anno, adulti e in età pediatrica, mettendo in campo un team multiprofessionale per una presa in carico globale della persona con malattia neuromuscolare e della sua famiglia. La struttura prevede 12 posti letto per il ricovero ordinario, 2 posti letto per il day hospital e servizi ambulatoriali.
L’avvio del progetto NeMO è un traguardo importante per la comunità dei pazienti marchigiani e della costa adriatica, che avranno un centro di eccellenza per la gestione della malattia, restando sempre al centro e partecipi del loro percorso di cura. Inoltre, il progetto permetterà loro di evitare sacrifici e lunghi viaggi per accedere ai trattamenti, migliorando la qualità di vita dell’intero nucleo famigliare.
Le uova di Pasqua sono da 300g e disponibili al cioccolato al latte e fondente. Sono uova di cioccolato artigianale della Cioccolateria Origine di Sulmona. Hanno un costo di 12€ a uovo.

Chi di voi vorrà partecipare ed acquistare le uova potrà contattare Arianna Bianchi al numero 3396711296 o tramite mail ariannabianchi25@gmail.com.

C'è la possibilità anche di partecipare attraverso l'UOVO SOSPESO donando 12€ alla raccolta fondi online https://www.retedeldono.it/it/progetti/distretto-rotaract-2090/apertura-centro-nemo-ancona a favore del Centro Nemo Ancona. Con questi 12€ porteremo un po di dolcezza donando un uovo a tanti bambini del territorio del nostro Distretto in difficoltà, che quest’anno trascorreranno una Pasqua diversa, più difficile.