Gesualdo Ariel Angelico – Governatore Distretto 2090 – A.R. 2023-2024

Curriculum Vitae Professionale e Rotariano di Gesualdo Ariel Angelico

Gesualdo Ariel Angelico, diplomatosi nel 1969, inizia la sua carriera professionale nel 1974 come Amministratore unico di azienda produttrice di elementi prefabbricati in cemento ar-mato (E.P.I.C.A.), in Sicilia.
Trasferitosi nelle Marche coadiuva il suocero nella conduzione dell’azienda agraria di famiglia, dal 1980 al 1984 è stato titolare di una impresa artigiana di calzature (WAAM) e di una impresa artigiana nel settore dei tappeti in moquette
Dal 1984 al 2014 è stato funzionario del Comune di Loreto – U.O.C. Responsabile edilizia pri-vata, urbanistica, ambiente ed ecologia.
Nel corso della lunga vita professionale ed imprenditoriale ha acquisito numerose qualifiche ed esperienze che gli hanno permesso di sviluppare notevoli capacità organizzative e una ele-vata capacità di leadership.
Ha partecipato a corsi di formazione regionali e nazionali inerenti l’attività professionale.
E’ stato più volte componente di Commissioni Concorsuali presso Enti Pubblici
Ha collaborato con la Provincia di Ancona per la redazione di ‘Agenda 21’ e Progetto ‘Peter Pan’.
Ha partecipato a tavoli tecnici della Regione Marche per la elaborazione del ‘Regolamento Edilizio Tipo’ e del P.P.A.R.
Ha costituito il primo Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Ha redatto per il Comune di Loreto il ‘Piano straordinario esondazioni’
E’ stato responsabile del COC affiancando il Dott. Bertolaso nei ‘Grandi Eventi’ svoltasi a Lo-reto.
Ha redatto il Piano Particolareggiato per il Centro Storico di Loreto ‘città murata’
Ha redatto il Piano Particolareggiato per il Centro Storico di Loreto ‘extra moenia’.
Ha redatto diverse Varianti al Piano Regolatore Generale di Loreto.
E’ stato docente della Libera Università Lauretana nell’anno accademico 2019-2020, con un corso su ‘Sviluppo edilizio ed urbanistico di Loreto dal 1300 ad oggi’.
Nel 2020 è stato nominato Rettore della Libera Università Lauretana.
Dal 1998 fa parte del gruppo teatrale ‘Il Focolare’ con il quale ha recitato in parecchie comme-die.
Parla correntemente Inglese e Spagnolo.
Ha ottime conoscenze informatiche per applicazioni professionali e web.
In più di cinquanta anni di rapporti con le più diverse tipologie di persone ha imparato a vivere e lavorare in ambienti multiculturali sempre con spirito di collaborazione e sviluppando ap-prezzabili rapporti umani ed amichevoli.
Ha sempre svolto attività in cui ha coordinato diversi livelli di professionalità con ottimi ri-sultati, istaurando rapporti cordiali e di stima reciproca, sempre nel rispetto dei singoli ruoli.
Da oltre cinquanta anni è impegnato nel volontariato attivo, presta il proprio tempo in varie associazioni:
- volontario AIRC,
- cofondatore nel 2012 del ‘GRUPPO VOLONTARI HOSPICE LORETO’ di cui ne è at-tualmente Presidente,
- socio e già vicepresidente dell’Associazione ARCA Aiuti Umanitari che si occupa dell’accoglienza in Italia per il risanamento di bambini bielorussi reduci da trattamenti oncologici,
- socio AVIS donatore dal 1985
- socio AIDO dal 2002
Appassionato di storia dell’arte con particolare attenzione al Rinascimento.
Ha redatto e pubblicato due volumetti:
‘I nomi della memoria’ sulla toponomastica storica di Loreto ed utilizzata dalla Ammini-strazione Comunale per rinominare alcune vie cittadine;
‘Le 4 R’, sul Risparmio, Riutilizzo, Riciclaggio e Recupero dell’acqua e dei rifiuti, entrambi distribuiti gratuitamente nelle scuole del territorio.
Ha curato diverse pubblicazioni e realizzato un video sulle allegorie e metafore del “Giudizio Universale” di Michelangelo.
E’ appassionato di bricolage, collezionismo numismatico e filatelico, giardinaggio e piccoli restauri di antiquariato.

ROTARY DISTRETTO 2090

Lun